🌷 Oggi ho rivisto per caso Cristina, una donna simpaticissima di mezza età col classico problema dei “chili di troppo” e che aveva fatto già una miriade di esperienze negative tra dietisti, nutrizionisti, diete fai-da-te, o dieta della “banana” di turno.
Mi ricordo perfettamente come se fosse oggi la prima frase che mi ha detto quando s’è accomodata nel mio studio, anni fa: “Io le ho provate tutte. Non voglio però mettere più #ansia all’ansia che ho già nella mia vita”.
🥲 Ovviamente quando un paziente ti dice così sei subito investito da una responsabilità non indifferente, però proprio questa frase, che io mi sono segnata nel mio diario, gliel’ho fatta rileggere diversi mesi dopo aver cominciato il nostro percorso nutrizionale.
Questa signora, sulla cinquantina, mamma, lavoratrice, la classica donna che si deve “dividere” tra il lavoro, il marito, la casa, i figli, insomma, la classica routine quotidiana di una mamma, trovava davvero difficile riuscire a prendersi cura di sé.
Abbiamo instaurato un rapporto di fiducia reciproca e più che parlare di cibo e di calorie, abbiamo cercato di capire i suoi stati d’animo.
Nel suo specifico caso il lavoro è stato abbastanza complesso in quanto questa signora lavorava in fabbrica, anche su tre turni.
Con queste quotidianità lavorative è ancora più difficile mangiare bene e in maniera regolare, però lavorando sugli stati emotivi è riuscita a perdere ben 15 chili nel giro di 6 mesi, e a non recuperarli dopo due anni. Ma, soprattutto, ora non soffre più di reflusso e ha tolto sia il farmaco per la pressione alta che quello per il colesterolo alto (in accordo con il medico)! ☺️
🤩 Quindi dopo aver perso questi 15 kg, le ho riletto la frase che mi ero segnata sul mio diario il primo giorno ed è scoppiata a ridere, perché mi ha risposto: «Sì è vero! il primo giorno ero spaventata e il solo pensiero di parlare di dieta mi metteva ansia. Invece adesso sono tranquilla, grazie a te. Sto bene, mi piaccio e non ho più problemi né di reflusso né di mal di stomaco, né di pesantezza».
💓 Questa è stata una delle risposte che mi ha gratificato più di tutte nei miei anni di lavoro. 💓
Cristina