Stop all’ Olio di Palma!

Mar 22, 2015 | Alimentazione Equilibrata, Infanzia

JESSICA-BENACCHIO-DIETISTA

Dott.ssa Jessica Benacchio

Dietista e LifeStyle Coach

Olio di palma

Sono le tue scelte quotidiane a fare la differenza.

L’olio di palma è un olio contenente una grande quantità di grassi saturi, che possono incidere negativamente sul nostro sistema cardiovascolare.

Raffinato, viene largamente impiegato nelle preparazioni industriali dei prodotti da forno come BISCOTTI, GRISSINI, CRACKERS, PANE CONFEZIONATO, CEREALI DA COLAZIONE, e molti altri perchè permette una maggiore lavorabilità dell’impasto, il prodotto dura di più e i costi di produzione sono minori.

Gli utilizzi dell’olio di palma sono molteplici; lo si ritrova nelle margarine, in molte pietanze preconfezionate e nei dolci; viene anche utilizzato per friggere. Opportunamente modificato viene usato nella preparazione di cosmetici, di detersivi e saponi e come lubrificante.

La petizione contro l’olio di palma

Pur essendo presente in tantissimi prodotti da forno industriali, l’olio di palma non piace ai consumatori. E, da quando la legge europea impone di dichiararlo esplicitamente tra gli ingredienti in etichetta, anche i produttori hanno iniziato a storcere il naso.

L’inversione di tendenza è iniziata e diverse grosse catene di supermercati hanno già dichiarato che questo grasso tropicale sparirà dai loro prodotti. Coop, Esselunga, Ikea e LD market MD hanno aderito alla petizione (disponibile su change.org) promossa da Il fatto alimentare che chiede l’abolizione dell’olio di palma.
Eliminare questo tipo di olio aiuta la nostra salute ma anche l’ambiente, in quanto la sua produzione crea ampie zone di deforestazione e migliaia di animali, tra cui gli orango, rimangono feriti o uccisi durante l’abbattimento degli alberi.

olio-di-palma-dietista-benacchio
Fermiamo la deforestazione.

Leggere le etichette

Il Fatto Alimentare sta stilando una lista dei marchi e dei prodotti commerciali che NON contengono questo olio poco salutare. Quindi ATTENZIONE alle etichette degli alimenti che comprate, consapevoli del fatto che al posto di “olio di palma”, potreste leggere dei sinonimi, quali “olio vegetale”, “grasso vegetale”, “grassi/oli idrogenati”.

___________________________

Per avere ulteriori informazioni o una consulenza personalizzata online, ti invito a contattarmi qui.

Se lo desideri, puoi prenotare una Telefonata Conoscitiva Gratuita, dove potrai espormi le tue problematiche legate all’alimentazione.
Prenota cliccando il pulsante qui sotto.