Alimenti da evitare
“Il modo migliore per amare qualcosa o qualcuno è pensare al fatto che si potrebbe perderlo”, diceva Gilbert K. Chersterton, scrittore, giornalista e aforista inglese.
E non aveva tutti i torti. L’idea di una perdita potenziale, infatti, gioca un ruolo molto importante nei processi della decisione umana. I nostri comportamenti spesso rispondono al principio di scarsità, secondo cui le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. Questo principio ci fa agire in molti campi della nostra esistenza, dall’acquisto di un immobile, a quello di un elettrodomestico, ma anche nelle scelte di tutti i giorni, anche quelle alimentari. Possiamo notare l’azione di questo principio, ad esempio, quando ci “mettiamo a dieta”, e ci imponiamo di eliminare determinati alimenti dalla nostra routine quotidiana.
Storie di vita quotidiana.
Vi faccio un esempio concreto.
Una signora si presenta dal medico per problemi di iperglicemia e quest’ultimo le vieta di mangiare biscotti per i due mesi successivi. Non appena uscita dall’ambulatorio, questa signora vedrà in ogni angolo dove si muove dei biscotti e sarà tentata di andare al supermercato a comprarsene un pacchetto. Probabilmente prima dell’incontro con il medico questa signora non abusava di biscotti, ma dopo la conversazione quei biscotti, che per le loro caratteristiche aveva per lei scarse attrattive, diventano decisamente più appetibili solo perché non sono più accessibili.
In modo analogo, alle donne in gravidanza vengono sconsigliati, anzi vietati, alimenti crudi come pesce, carne, uova, a causa dell’elevato rischio di infezioni come toxoplasmosi e salmonellosi, pericolose per il nascituro se contratte durante la gestazione. Secondo voi quali sono gli alimenti più desiderati in queste particolari settimane? Esatto, prosciutto crudo e sushi, proprio perchè sono stati vietati!
Perchè le diete non funzionano.
La spiegazione sopra citata è uno dei motivi per cui le diete dimagranti non funzionano, soprattutto quelle drastiche e di eliminazione: ci fanno pensare troppo ai cibi che non dovremmo mangiare e quindi ci fanno venire ancora più voglia! Con il risultato che ci sono molti più rischi di cadere in tentazione.
Quando “siamo a dieta” o “ci mettiamo a dieta” ci viene una voglia irrefrenabile di dolce, di cioccolata, di patatine fritte, di merendine, di biscotti, e chi più ne ha più ne metta, cioè di tutti quelli che classicamente sono considerati alimenti da evitare quando si è a dieta.
Non ci sono alimenti da evitare.
Ecco perché dovremmo pensare che potenzialmente possiamo mangiare di tutto, ma soprattutto focalizzarci sugli alimenti che dovremmo introdurre nella nostra abitudine quotidiana (quali frutta e verdura, ad esempio) più che sugli alimenti da evitare per la nostra salute (quali biscotti e merendine).
Gli unici divieti che ci possono essere è in presenza di patologie e/o allergie conclamate, quali ad esempio diverticolosi, celiachia o allergia al nichel, dove gli alimenti da evitare, sono, rispettivamente, carciofi, pasta o pomodoro.
Non ci sono, quindi, alimenti vietati a dieta, bensì ci sono alimenti da preferire, dal potere saziante più elevato, ricchi di acqua, vitamine, sali minerali e fibre, ossia la frutta e la verdura di stagione.
___________________________
Per avere ulteriori informazioni o prendere appuntamento in ambulatorio, ti invito ad utilizzare in form.
Se desideri, puoi usufruire della Telefonata Conoscitiva Gratuita ed esporre le tue problematiche riguardanti l’alimentazione. Clicca sul pulsante qui sotto.