E’ l’ora dello spuntino!
Accendi il tuo metabolismo
Molti uomini e donne pensano che per mantenersi in forma o per dimagrire sia necessario mangiare poco e solo durante i pasti principali, senza mai fare spuntini.
Così facendo, spesso si verifica fame eccessiva a pranzo e a cena, stanchezza, calo di concentrazione ed energie, frustrazione e nervosismo.
Il nostro corpo è una macchina, e come tale necessita di carburante, cioè di cibo, sia quando è in movimento, sia quando è a riposo. Introdurre poco cibo concentrato in due soli momenti della giornata provoca un rallentamento del metabolismo, il processo che trasforma ciò che mangiamo in energia. Infatti, non avendo più carburante da bruciare, il metabolismo sarà costretto “a rallentare” per consumare meno, bruciando anche più lentamente le riserve di grasso in eccesso.
Il metodo corretto per perdere peso o mantenerlo è mangiare in maniera equilibrata, fornendo al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Linee Guida per una sana alimentazione
Le Linee Guida consigliano di consumare 5 pasti al giorno, di cui 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini (uno a metà mattina, l’altro a metà pomeriggio). Gli spuntini aiutano a mantenere il metabolismo attivo, fornendo al nostro corpo “un pizzico” di energia in più. Inoltre, ci permettono di arrivare ai pasti principali con il giusto appetito, senza “abbuffarci” per la troppa fame.
Attenzione, però: questo è un consiglio e non deve essere una imposizione, perciò non è obbligatorio mangiare alle 10 del mattino se non se ne sente il bisogno! A mio avviso è fondamentale imparare ad ascoltarsi e adattare, quindi, i pasti sulla base dei nostri bisogni e necessità, e sulla nostra sensazione di fame o sazietà, spuntini compresi.
Cosa mangiare come spuntino?
Lo spuntino è importante, ma fate attenzione a non cadere in alcuni errori banali, come consumare solo dolcetti, o affettati, o formaggini, barrette, ecc. oppure bere solo succhi di frutta.
Qualche esempio di spuntino?
Se hai un lavoro sedentario ben vengano la frutta fresca e una manciata di frutta secca, ricche di vitamine, sali minerali e fibre la prima e di magnesio e Omega 3 la seconda.
Se sei, invece sportivo un esempio di spuntino potrebbe essere rappresentato da spremuta e panino: attenzione a scegliere bene gli ingredienti.
Innanzitutto, pane integrale (di grano, kamut, farro, segale) invece del pane bianco, meglio se con semi: la farina e i cereali integrali, infatti, vantano un indice glicemico più basso (evitando quindi i picchi di insulina) e un mix di fibre ideali per la funzionalità intestinale.
Il ripieno potrebbe essere di bresaola, roast beef o arrosto di tacchino (da scegliere però non più di 2 volte a settimana) e, ogni tanto, si può puntare persino sul gustoso salmone affumicato (in modo naturale). Bene anche l’aggiunta di verdura come insalata o pomodori.
___________________________
Per avere ulteriori informazioni o una consulenza personalizzata online, ti invito a contattarmi qui.
Se desideri parlare direttamente con me, puoi farlo usufruendo del servizio Telefonata Conoscitiva Gratuita,
dove potrai espormi le tue problematiche riguardanti l’alimentazione.
Prenota cliccando il pulsante qui sotto.